Varicella party

Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Un varicella party (o influenza party) è una "festa" in cui alcuni genitori radunano i propri bambini per far contrarre loro una malattia infettiva, in particolare malattie esantematiche come varicella, morbillo e parotite.[1]

Si tratta di una pratica attuata prevalentemente da anti-vaccinisti[2] nella convinzione che sia più efficace, rapida e sicura di garantire immunità rispetto alla vaccinazione,[3][4] che contrarre una malattia in giovane età sia meno pericoloso che da adulto[2] e che contrarre nell'arco della propria vita malattie esantematiche come varicella e morbillo sia inevitabile.[1]

Tali pratiche sono caldamente sconsigliate e ritenute pericolose, in quanto il rischio di sviluppare complicanze in seguito all'infezione è estremamente maggiore rispetto ai possibili effetti collaterali indotti dalla vaccinazione.[5][6]

  1. ^ a b Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Lollipops
  2. ^ a b Emily Blatchford, Chicken Pox 'Parties' Are Dangerous And Unnecessary, Experts Say, su huffingtonpost.com.au, 7 marzo 2016. Ospitato su Huff Post.
    «"Given the highly contagious nature of chicken pox, the thinking behind such events was, seeing as the child would probably contract it at some point anyway, why not catch it early and get it over with?"»
  3. ^ Torgovnick, K., Inside New York Chicken Pox Parties, 11 gennaio 2009. URL consultato il 10 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2013).
  4. ^ Shannon Henry, A Pox on My Child: Cool!, 20 settembre 2005, pp. HE01. URL consultato il 5 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2016).
  5. ^ Siamo sicuri che l'invito al varicella party di Milano non fosse una trollata?, su Wired, 3 maggio 2018. URL consultato il 10 settembre 2021.
  6. ^ (EN) A. B. C. News, Doctors Wary of Dangerous Pox Parties, su ABC News. URL consultato il 10 settembre 2021.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search